Cavia in libertà


Molti di quelli che hanno delle cavie, le tengono libere per casa, riservando loro uno o più rifugi sparsi in modo che abbiano diverse "cucce" da cui entrare e uscire a piacimento. Mi è stata raccontato di alcune che tendono a seguire il pradroncino ovunque, quindi potreste correre il rischio di trovarvele sempre tra i piedi, e farvi inciampare o calpestarle!
Bisogna tener conto che una volta a piede libero, faranno i bisognini un po' dove capita, quindi bisogna stare attenti a non perderle di vista per non rischiare di finire in pozzette di pipì. Nel caso la facessero sul pavimento, mi raccomando di pulire subito, magari con un igienizzante e se la cavietta ci sta dentro senza fare una piega è meglio toglierla da lì e darle una pulita, anche se probabilmente non gradirà l'invadenza! Ovviamente in questi casi, più il pelo è lungo e più si inzupperà e andrà pulito, perciò tenetelo presente nella scelta della razza e non badate solo all'aspetto estetico, ma anche di quello pratico, come in questo caso! Anche le cacchine verranno sparse ovunque, a meno che non troviate il modo di "addestrare" l'animale a fare le sue cose solo nei posti predisposti. So di alcuni che ci son riusciti...ma personalmente non garantisco nulla!
In ultimo, consiederate l'evenienza, che come fanno i roditori, potrebbero trovare piacevole rosicchiare cavi, stoffe, legno... quindi meglio non perderle d'occhio!Io ho una gabbia che tengo aperta sul davanti, volendo potrebbero uscire, e come vedrete nei video successivi, mentre una fa di tutto per entrare, l'altra si fa un giretto! Per poi rientrare poco dopo. Per poi riuscire nuovamente... insomma, l'indecisione fatta cavia!




La mia Pina (la mora) non è proprio un'esploratrice degli ambienti... una volta messa fuori dalla gabbia (con sua riluttanza) rimane immobile in un punto per minuti, ore... probabilmente ci starebbe all'infinito! Non so se dipenda dal fatto che istintivamente essendo in natura un animale predato, fingendosi di peluche creda di rendersi invisibile ad eventuali nemici... A ogni modo si sente sicura solo all'interno della sua gabbia e non vorrebbe mai uscire! Al massimo la posso mettere vicino a me sul divano, con la sua bella sfera di fieno (e con sotto un tappetino igienico per i bisognini) e così mangia, si spaparanza felice e dorme. Ora, da un mesetto ho traslocato, e sotto il palazzo c'è un'aiuola chiusa su tutti i lati, con erba, piante, sassi....Così ho pensato di portarla lì, almeno avrebbe provato l'ebrezza del contatto con la natura! Prima non avevo mai potuto farlo, perchè dove abitavo prima, non c'erano spazi chiusi, ma solo verde aperto, con cani e gatti che passeggiavano, quindi per lei non era proprio un ambiente protetto!
Vista quindi questa possibilità così ho fatto! Ovviamente Pina, coerente con se stessa, è rimasta immobile per diverso tempo... ma poi, in mezzo a tutta quell'erba commestibile e ai trifogli, non ha saputo resistere e ha cominciato ad "animarsi" rosicchiando tutto il verde che la circondava! Questo sempre rimanendo ferma nello stesso punto... :D
Comunque sia, dopo un po' che stavo con lei (ovviamente le sono sempre rimasta vicino) ha cominciato a zompettare per mangiare l'erba più lontana (avendo esaurito quella nelle sue immediate vicinanze!)
Insomma, è stato uno spettacolo! Sono pure passati un paio di condomini, che le hanno fatto un sacco di complimenti e lei non ha fatto una piega! Sembrava veramente a proprio agio! E infatti quando l'ho dovuta riprendere per rincasare, si è pure risentita, protestando animatamente!
Questo sotto è il video a testimoniare quello che per me è un evento, anche se immagino che per molti possessori di cavie sia una cosa normalissima! Come ho detto più volte, dipende dal carattere e ogni animale ne ha uno a sè, proprio come accade per gli umani! :)




Morale della favola? Il cibo può tutto!! :D




RACCOMANDAZIONI
Mi raccomando, sorvegliate sempre i vostri animaletti e state attenti che non attirino le attenzioni di altri animali troppo curiosi! Attenti anche che nel prato in cui le lasciate libere non ci siano insetti o parassiti (magari dovuti alla presenza di altri animali randagi), per precauzione spazzolate bene le caviette prima di riportarle a casa! Se il pelo lo permette, controllate con l'aiuto di un pettinino che sulla cute non vi siano animaletti indesiderati! Se ne trovate, spazzolateli via, fate il bagnetto alla vostra cavia (anche se non le piacerà) e asciugatela bene!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Cerca nel mio blog