Se la cavia non ci si fila

Se la cavia non ci si fila....bè non c'è niente di strano! Far prendere confidenza a una cavia è il passo più difficile da compiere, e se riesce, anche quello che dà più orgoglio!
La cavia a differenza dei "soliti" animali domestici a cui siamo abituati (cani, gatti...) è rimasta più selvatica e ci vuole diverso tempo perchè smetta di aver paura degli umani.
La prima cavia che ho preso, Pina, all'inizio scappava da tutte le parti, girando in tondo nella gabbia, pur di non farsi prendere,  era molto spaventata, ma alla fine, leggendo sul mitico forum amicacavia ho letto che la tattica migliore era prenderla "controvoglia", quindi afferrarla da sotto la pancia  (e non per la collottola come i gatti) mettendola contro il mio petto, cercando di rassicurarla. Tenendo sempre presente che alla cavia piace mangiare, mi ero munita di tante verdurine che ho tenuto vicino a me, e che le ho dato da mangiare per tutto il tempo che l'ho tenuta in braccio. Insomma, carezzina & verdurina e alla fine Pina è rimasta in braccio a me un'oretta, e si è pure "sbracata" (insomma, rilassata) e in seguito quando ho provato a riprenderla, una volta dopo l'altra ha capito che non era così male come credeva! L'importante è che le coccole vengano associate alla pappa, almeno le prime volte. Ora, dopo 2 anni infatti, non c'è bisogno di corromperla col cibo quando la prendo, e si stravacca quasi subito, facendo anche versetti di gradimento.
Con un po' di pazienza, e con le cavie ce ne vuole molta, la cavietta arriverà addirittura ad addormentarsi in braccio (Pina è di quelle che dormono con gli occhi aperti, fa impressione ma è anche buffa...)! Ed è una bellissima sensazione, perchè non lo farà con nessun'altra persona se non con il "suo umano adottivo".


Questa è una delle prime foto (scattata da cell)
che ho fatto alla mia Pina
mentre la tenevo in braccio.
Al contrario l'altra mia cavia, Dolly, non ama essere toccata, nè tantomeno coccolata, accarezzata o presa in braccio, non perchè abbia paura (credo) ma perchè proprio non le piace il contatto fisico. In braccio certo non ci sta volentieri, perchè si ficca con la testa sotto il mio braccio, facendo dei versi tipo quelli del piccione! Però anche lei, a pancia piena diventa più accondiscendente e qualche carezzina se la fa fare, anche se con l'atteggiamento di chi mi sta facendo un favore!
A ogni modo, ho letto anche di cavie che amano farsi coccolare fin da subito, ma volete mettere con la soddisfazione di aver conquistato la fiducia del proprio animale? :)


In pratica il cibo è il segreto di tutto! Anche il taglio delle unghie, lo effettuo sempre con verdure alla mano.

ATTENZIONE: quando la cavia è rilassata o quando ha paura, tende a fare i bisognini, ovunque si trovi e senza darlo a vedere! Quindi quando prenderete la vostra cavia in braccio, mettetele qualcosa sotto, possibilmente quei tappetini igienici che si usano per i bisognini dei cani (hanno del materiale che a contatto con i liquidi si addensa, e la base esterna è plastificata, quindi non fanno passare liquidi dall'altra parte, tipo pannolini per bambini).
Se la cavia rimane "fifona" troppo a lungo, trascorrendo 24 ore su 24 all'interno della casetta o rifugio, consiglio di toglierlo e sostituirlo con qualcosa che copra solo la parte alta, ma senza creare delle pareti, o comunque che rimanga aperto su uno o più lati.

Cerca nel mio blog