I versi della cavia

Veniamo all'argomento più ricercato sulle cavie: l'interpretazione dei loro versi.
Come tutti gli animali, a seconda dello stato d'animo e delle situazioni, anche loro hanno dei versi particolari, che col tempo si impareranno a distinguere ed interpretare correttamente.
Come sussidio ho caricato alcuni file audio (per ascoltarli cliccare sul bottone "Avanti" che comparirà in alto a destra nelle pagine caricate dopo il click) contenenti i versi tipici delle cavie. Procediamo ad analizzarli: il suono fastidio spesso viene frainteso come apprezzamento (tipo le fusa del gatto), mentre al contrario, come indica il titolo, rappresenta tutt'altro! Se volete stare sicuri sul verso, provate ad accarezzare il sedere della vostra cavia: siccome è una cosa universalmente mal tollerata, emetterà proprio questo suono!
TUTTI GLI ANIMALIIl verso del file gradimento si può sentire, se siete fortunati, quando la cavia è rilassata o comunque appagata, mentre il suono dare cibo è quelo che sentirete in assoluto più spesso ed è in effetti un richiamo (forte squittio/fischio) generico d'attenzione che può essere di bentornato quando si rientra a casa, o di fame nel caso mancasse cibo, o non trovasse nella ciotola l'alimento preferito. A volte lo fanno anche a ciotole piene perchè le viziatelle vorrebbero cibo più appetitoso! Ad esempio le mie preferiscono le verdure in foglia agli ortaggi e ogni volta vorrebbero solo quelli, ma siccome non farebbero una dieta variata, devo ignorarle e fare in modo che mangino quello che c'è!
Lo stesso fischio, ma più acuto e prolungato starà a significare dolore fisico o paura.
Invece Invece Litigio o corteggiamento è un verso che si può sentire da parte di una cavia maschio prima di attaccarne un'altra dello stesso sesso, oppure nel caso di un maschio che corteggia una femmina. 

http://caviafelice.blogspot.com/2017/01/le-mie-cavie-il-mio-fumetto.htmlhttp://caviafelice.blogspot.com/2017/01/le-mie-cavie-il-mio-fumetto.html

Se viene emesso nei confronti di un'altra cavia, accompagnato dall'ondeggiare del posteriore, sta a significare predominanza sul territorio e/o "levati dai piedi" , "comando io"... In pratica bullismo vero e proprio, ma serve a stabilire le gerarchie, e nel caso di cavie femmine non è detto che finisca in baruffa, se la cavia gregaria si sottomette, cosa facilitata dalla differenza di età tra le due. Infatti con due femmine adulte il pericolo di rissa è sempre valido.
Invece se si tratta di due maschi, sarà necessario separare le due cavie, prima che si possa sentire il verso litigio brutto che accompagnato dal battere rapido dei denti sta ad indicare un imminente e violento attacco, con tanto di ferite e peli strappati.
Nel caso di un corteggiamento, se non si vogliono cuccioli, sarà altrettanto meglio procedere ad una divisione della coppia o alla sterilizzazione del maschio (non della femmina), che però è costosetta (anche oltre i 100€!) quindi pensateci bene se volete la coppia!


Il verso contenuto nel file “canto notturno si può udire raramente e non è detto che tutte le cavie lo emettano nel corso della vita: è una sorta di cinguettio (viene definito "chirping", cioè cinguettìo) con un significato ancora non ben definito, ma comunque da non intendere in senso negativo. -->NOVITA' : Leggi la mia esperienza con il Chirping!<--

Oltre a questi, c'è il tipico "Brrrù?" dal tono palesemente interrogativo: significa per lo più "Che succede?". Di solito lo fanno quando sentono un suono particolare o che comunque non conoscono bloccandosi per decidere se è il caso di andarsi a rifugiare. Una volta che il suono "anomalo" viene ripetuto nel tempo, ci si abituano ignorandolo.

Poi c'è un verso simile a  dei "quò-quò" o "può-può" molto brevi e sommessi, che le cavie fanno in genere quando "sbrigano le loro faccende" in tranquillità, come se canticchiassero passeggiando. Dolly e Maya lo fanno spesso, mentre Pina è più silenziosa. 

Se lo stesso verso è più forte e lamentoso, tipo "gu-gu-gùùù", quasi uno squittio emesso ripetutamente (definito da alcuni il "verso del piccione"), probabilmente la cavia si sente in pericolo. Subito dopo infatti la cavia remissiva o scapperà preventivamente sentendo l'altra arrivare o rimarrà a fare quella che io chiamo "resistenza passiva" cioè semplicemente non spostarsi al passaggio del "capo", il che di solito finisce a baruffa, con strappamenti di pelo a danno della cavia remissiva.
A ogni modo lo stesso verso viene emesso in tutte le condizioni di disagio, infatti Dolly lo fa anche solo se la prendo in braccio, perchè proprio non le piace! Santa pazienza....

Nota: per altri versi o comportamenti vi rimando a questa pagina del forum amicacavia in cui i vari utenti chiedono e confrontano le loro esperienze sul "linguaggio cavioso".

Cerca nel mio blog