Curiosità sulla cavia

La cavia per sintetizzare la vitamina B ha bisogno di mangiare le proprie feci, e lo fa appallottolandosi per raggiungere col muso il punto da cui escono, infatti una volta che toccano il suolo non vengono più considerate. Questo comportamento si chiama "coprofagia".

Le cavie saltellano in modo particolare per esprimere felicità e lo fanno alzando il didietro e scuotendo la testa. Ciò è particolarmente buffo se a fare questi salti, chiamati "popcorning" è una cavia a pelo lungo...Per chi si sia incuriosito, qui un video di Maya che "sgroppa" o "popcorneggia"!

Alcune cavie, nei momenti di "noia", per passare il tempo si divertono a "smozzicare" i peli dell'altra cavia, che nel caso sia gregaria (quindi succube dell'altra) uscirà dal "trattamento" con una buffa "pettinatura". Questo fenomeno osservato da più caviofili, è stato denominato "barbering" ma non necessariamente è sintomo di ostilità.

Le cavie non sono animali giocherelloni, quindi i giochi tipo ruota, tunnel e simili, che andrebbero bene per un criceto, verrebbero ignorati dalla cavia. A ogni modo, per far fare loro un po' di movimento, esistono dei giochini tipo sfere di legno all'interno delle quali si può inserire del cibo, in modo che la cavia deve farla rotolare e prenderla a musate per arrivare al "premio". In definitiva risulta stimolante qualsiasi oggetto/situazione che abbia a che fare col cibo!

TUTTI GLI ANIMALI
Quando una cavia ha paura o sente un rumore che le è sconosciuto, emette un verso simile a "Grrrrù?" rimanendo immobile nell'attesa di capire se sia il caso di nascondersi. Una volta fatta l'abitudine a quel suono, questo viene in seguito ignorato.

A causa della loro particolare visione, le cavie non hanno la percezione della profondità, perciò quando le si prende e tendono ad impaurirsi, stando attenti affinché non cadano divincolandosi. A questo proposito è bene evitare di lasciarle incontrollate su una superficie rialzata e aperta: l'animale potrebbe rimanere immobile per diverso tempo (come fa la mia Pina) oppure tentare l'esplorazione o la fuga!

Alcune cavie, a differenza di altre, non amano girare in ambienti al di fuori della propria gabbia, e se spostate su un'altra superficie, potrebbero rimanere immobili anche per ore, facendo anche i bisognini sulla stessa mattonella. Le mie, se le metto a terra, a pochi metri dalla gabbia, camminano sculettando fino a tornarci dentro! 





 
La cavia dorme a occhi aperti: a causa della sua costante fifa (caratteristica propria della specie), la cavia a volte preferisce dormire tenendo gli occhi aperti, in modo da essere sempre vigile e pronta a reagire a situazioni che possano allarmarla. A ogni modo non è solo un fatto di fiducia, ma anche di carattere: la prima cavia che ho preso, Pina, dorme ancora con gli occhi aperti nonostante stia con me dall'estate 2011, mentre Dolly, presa un anno dopo, ha cominciato a dormire con gli occhi chiusi dopo pochi mesi. Chi se la sente può vedere il video che ho fatto a Pina mentre dorme con gli occhi aperti e li muove mentre sogna!


Mai, mai, mai con gli occhi del tutto chiusi! Piccola malfidata!

Le cavie hanno ognuna i propri gusti personali riguardo l'alimentazione. A questo proposito potete leggere la pagina specifica sull'argomento con le mie esperienze dirette.

Le cavie non mordono e non graffiano, ma se infastidite, dopo aver avvisato con dei "Grrrrrr" vibrati e profondi il loro disappunto riguardo la situazione, potrebbero mordere la mano di chi la sta importunando (magari anche solo accarezzandola in punti non apprezzati, tipo il sederone) comunque senza stringere i denti, quindi senza la volontà di arrecare dolore, ma magari graffiando con i dentini affilati. Anche se le accarezzate con le mani odorose di verdure, potrebbero addentarvi, scambiando le dita per cibo, ma ribadisco, che almeno per quel che riguarda la mia esperienza, non affondano mai i denti fino a ferire. La mia Pina, invece mi dà delle leccatine alla mano quando è agitata, credo lo faccia per rilassarsi, infatti dopo si distende serena :)

Mai accarezzare una cavia sul posteriore: non lo gradisce assolutamente e ve lo farà capire con un profondo "Brrrrr" di disappunto, e no, non sono "fusa" come quelle dei gatti, come molti credono!

Le cavie (e parlo per esperienza personale) possono provocare allergie, più o meno gravi, quindi da "semplice" raffreddore a crisi asmatiche. Fra l'altro, cibandosi in prevalenza di fieno, i soggetti allergici a pollini/graminacee potrebbero avere seri problemi. Inoltre, per qualche motivo, una delle mie 2 cavie (la US teddy bianca, Dolly) con le vibrisse (i "baffi) mi provoca delle striature rosse e pruriginose, che di solito si risolvono da sole. In casi più estremi (nel senso che non mi passavano più) ho risolto con una semplice pomata al cortisone. In pratica le reazioni variano da soggetto a soggetto e possono essere più o meno gravi, perciò prima di prenderle, provate a stare a contatto con delle cavie (di amici o negozi di animali o allevamenti) per vedere se vi provocano problemi fisici.

Cerca nel mio blog